L’Associazione I Care – Comunità di Sant’Egidio – Sostegno alla Fragilità ONLUS (di seguito I Care) è un’Associazione nata nel 2015 per assistere a domicilio, con la finalità di sostenere sotto il profilo socio sanitario le fasce più deboli della popolazione, in particolare il paziente anziano con patologia cronica e quadri polipatologici a carico della salute fisica e/o mentale; pazienti con perdita delle capacità funzionali sia fisiche che strumentali – in molti casi con ridotte risorse sociali, economiche, abitative e relazionali – che si trovino in uno stato di non autosufficienza totale o parziale, temporanea o non; pazienti oncologici e non nei diversi stadi della malattia comprese le fasi avanzate che richiedono un approccio globale e olistico alla cura del paziente fragile attraverso le cure palliative, nella città di Roma e Provincia I Care svolge prestazioni sanitarie private ed è autorizzata dalla Regione Lazio all’esercizio di attività di assistenza domiciliare per servizi rivolti a persone parzialmente, temporaneamente o totalmente non autosufficienti e servizi rivolti a pazienti in fase avanzata di malattia oncologici e non.
Eguaglianza
L’individuo come “persona”, cui prodigare l’assistenza socio-assistenziale con la consapevolezza di svolgere un servizio “vitale” che come tale deve essere prestato a tutti coloro che lo necessitano, senza discriminazione di alcun genere.
Imparzialità
Tutti gli operatori del Centro sono impegnati a svolgere le loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.
Continuità
I servizi sono erogati con regolarità senza soluzione di continuità e nel rispetto degli impegni concordati e programmati.
Umanità
L’attenzione alla persona avviene nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali. Gli operatori si rivolgono agli utenti con cortesia, educazione, rispetto e massima disponibilità.
Partecipazione
L’assistito ha la possibilità di produrre documenti, fornire informazioni e formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. Ha il diritto di accedere alle informazioni che lo riguardano e può compilare periodicamente appositi questionari per la valutazione della qualità percepita del servizio a lui erogato.
Appropriatezza
Tutti gli operatori, adeguatamente supportati e coordinati, perseguono obiettivi di cura ed assistenza efficaci per lo stato di salute degli assistiti ed il miglioramento della qualità della loro vita.
Sede operativa:
Asl Roma 1 – Via Anicia 7
Asl Roma 2 – Viale Castrense n. 48/D
Contattaci:
Telefono: 06 89 92 233
Fax: 06 58 95 444
email: info@icare-onlus.org
Le sedi operative di I Care , sono in prossimità di fermata di mezzo pubblico ed è garantita l’apertura per 6 giorni a settimana nella fascia oraria 8.00-18.00 dal lunedì al venerdì e 9.00:16.00 il sabato, con supporto del sistema di segreteria, anche virtuale, per 7 giorni a settimana e H24 per consentire il dirottamento delle chiamate verso il personale addetto (Coordinatore del servizio medico e infermieristico).
È presente nella sedi una stanza per il colloquio con i pazienti/o familiari. Viene inoltre assicurato costante servizio per almeno 6 giorni a settimana del lunedì al sabato nella fascia 7.00:20.00 oltre alla reperibilità h24 del coordinatore del servizio medico.
I CARE Comunità di Sant’Egidio Sostegno alla fragilità ONLUS, con sede legale in piazza Sant’Egidio, 3a, Roma, e’ titolare, per l’esercizio di assistenza domiciliare integrata rivolta a persone parzialmente, temporaneamente o totalmente non autosufficienti e pazienti terminali oncologici e non, di:
accreditamento rilasciato dalla Regione Lazio con provvedimento n.137 del 19/04/2019
con sede operativa per la Asl Roma 1 in Via Anicia 7, 00153 Roma;
autorizzazione rilasciata con determina n.G13052 del 04/10/2024 per la Asl Roma 2 in viale Castrense, n. 48/D, 00182 Roma.
– Segretario Generale e legale rappresentante: dott.ssa Paola Germano
– Direttore Sanitario: dott.Sandro Mancinelli
– Responsabile ammistrativo: dott.ssa Paola Armandola